Miglioramento scolastico

Troppo spesso le scuole sono chiamate ad adempimenti amministrativi sempre più pressanti che rischiano di allontanare il vero senso del fare scuola. Negli ultimi anni, poi, è stato un susseguirsi di riforme, norme, linee guida, piani di sviluppo… Non è dunque sempre semplice stare dietro a tutte queste incombenze. Il rischio è che le scuole “anneghino” nella burocrazia e nella produzione di documenti, senza indirizzare il loro operato al cambiamento necessario. Fatta la legge, prontamente ci adoperiamo per assolvervi burocraticamente, ma quale reale innovazione avviene dentro le nostre aule? I PTCO, il curricolo verticale, la certificazione delle competenze, gli atelier creativi, le aule 2.0…,3.0….,4.0…, il PNSD, i PON, il piano di formazione per i docenti, i “nuovi” professionali…, hanno davvero prodotto un cambiamento significativo dentro le nostre scuole, oppure vanno solo a “gonfiare” un PTOF di centinaia di pagine con altrettanti allegati, lasciando sostanzialmente inalterata la didattica? Occorre (ri)pensare il cambiamento ed occorre farlo accompagnando la comunità scolastica nel percorso di rinnovamento.

 Richiedi appuntamento

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali
e prendo visione dell’Informativa sulla privacy.

Share This